Iniziativa

La cascata più alta d’Europa: la quasi totalità dei visitatori conosce solo alcuni aspetti dell’intero sistema che le ruota attorno.

In realtà la Cascata delle Marmore si presenta come un “evento spettacolare”, che si manifesta solo in alcuni orari prestabiliti, piuttosto limitati, temporalmente, rispetto alla sua gestione idraulica.

Ciò rende l’apertura della Cascata un vero e proprio evento, a cui assistere con meraviglia e stupore

Nel tempo apparentemente “vuoto” che separa una chiusura da una nuova apertura, i visitatori possono peraltro fruire dell’ambiente naturale che si è sviluppato nei secoli intorno alla Cascata; esso costituisce una sorta di sintesi finale di tutto il sistema idrografico della Valnerina, ed è costellato di testimonianze storiche che continuano a vivere nella contemporaneità, producendo un’offerta turistica unica e irripetibile.

Per rendere evidente al pubblico questa ricchezza è necessario dotarsi degli strumenti più efficaci per mostrarla e raccontarla.

Uno di questi strumenti è l’audiovisivo, che è in grado di rappresentare in pochi minuti la parte più avvincente di un racconto articolato, che può essere declinato in forma multimediale, e reso consultabile in rete attraverso diversi dispositivi compresi gli smartphone.

Ma per poter entusiasmare il pubblico che visita la Cascata, e fargli fare una prima esperienza diretta ed immersiva nel territorio, abbiamo pensato che lo strumento più efficace oggi a disposizione potessero essere le applicazioni di Cinema 6D: la mission verso cui ci siamo orientati è quindi far divertire il visitatore, promuovendo le peculiarità del territorio attraverso un’esperienza emozionale forte.

20150514_0037